Annunciata la fondazione della società paneuropea Asacha Media Group, dedicata alla creazione e produzione di contenuti audiovisivi originali, che annovera una maggiornaza composta da due società italiane.
Il gruppo, inaffti, ha acquisito quote di maggioranza di Stand by Me e Picomedia e della società francese Mintee Studio, fondata e guidata dallo stesso de Chavagnac e dai produttori cinematografici e teatrali Jacques Salles e Floriane Crotes.
Sarà Simona Ercolani, fondatrice di Stand by Me, a ricoprire la qualifica di Chief Creative Officer Entertainment, Factual & Kids per Asacha Media Group, restando alla guida di Stand By Me come Ceo e Creative Director; Francesco Nespega e Giuliano Tranquilli, rispettivamente President e Head of Content and International Business Development di Stand By Me, diventano invece azionisti. Riguardo a Picomedia, il fondatore Roberto Sessa entrerà a far parte del Supervisory Board di Asacha Media Group.
Asacha Media Group è co-fondata da Gaspard de Chavagnac, Marina Williams – in qualità di Co-Ceo – e Marc-Antoine d’Halluin, nel ruolo di vicepresidente del Supervisory Board.
I soci e i fondatori delle case di produzione acquisite investiranno in Asacha Media Group insieme ad Oaktree Capital Management, principale sostenitore finanziario del gruppo. L’obiettivo è quello di sviluppare contenuti originali di alta qualità in lingua non-inglese (lungometraggi, documentari, serie tv, factual, programmmi di intrattenimento) per le principali piattaforme streaming e dei più importanti broadcaster dell’area EMEA, con attenzione particolare a Francia, Italia, Germania, Spagna e Paesi dell’Europa centro-orientale.