In occasione del trentaquattresimo anniversario del tragico evento di Chernobyl, Rai1 trasmetterà in esclusiva il documentario Samosely – i residenti illegali di Chernobyl nella cornice dello Speciale TG1.
Il documentario, scritto e diretto da Fabrizio Bancale e prodotto da Jump Cut, nasce da un’idea di Giancarlo Pagliara e Pavlina Dumanska. Il film racconta la “resistenza” di quella parte di popolazione ucraina che non ha mai lasciato la propria terra: i Samosely – i residenti illegali di Chernobyl – sopravvissuti alle radiazioni, ma costretti all’isolamento dal resto del mondo.
Fabrizio Bancale è stato accolto nelle loro case e ha vissuto per una settimana in loro compagnia, con l’opportunità di raccogliere le riflessioni del popolo Samosely e le immagini della sua irriducibile forza in un documentario avvincente.
Samosely – I residenti illegali di Chernobyl è stato presentato per la prima volta nel 2017 al Pesaro Doc Festival e ha vinto il Gran Premio della Giuria di Qualità al Social World Film Festival e come miglior lungometraggio al Premio Fausto Rossano. Il titolo è stato presentato nel corso dell’edizione MIA 2019, all’interno della sezione Italians Doc it Better.