In programma dal 15 al 25 ottobre – come da tradizione in contemporanea alla Festa del cinema di Roma – Alice nella Città presenta le novità della 18esima edizione, annunciate dalla direzione artistica di Fabia Bettini e Gianluca Giannelli.
Durante il lockdown, l’iniziativa “Cinema da Casa”, con proiezioni di grandi classici della cinematografia internazionale proiettati sulle facciate dei palazzi di Roma; dal 24 agosto al 24 settembre, al Laghetto dell’Eur, la prima esperienza di arena galleggiante della città di Roma, il Floating Theatre, in collaborazione con Eur Spa. L’arena avrà una capienza di 150 posti, con audio diffuso con cuffie wireless, e sarà inserita nel progetto Moviement Village. La programmazione prevede proiezioni di film cult, classici, rassegne a tema, film di genere, una selezione di anteprime e incontri.
L’arena ospiterà, inoltre, il programma di anteprime di Aspettando Alice: tra i titoli confermati, il film candidato agli Oscar Mister Link di Chris Butler, film d’animazione in stop-motion gentilmente concesso dalla Leone Film Group e da 01 Distribution che lo distribuirà nelle sale italiane dal 17 settembre. Tra le anticipazioni del concorso ufficiale di Alice nella Città c’è Gagarine, l’esordio dei registi Fanny Liatard e Jérémy Trouilh, distribuito in Italia da Officine Ubu; il documentario della sezione Panorama Italia, Il mio corpo di Michele Pennetta, prodotto da Close Up Films, Kino Produzioni, Rai Cinema, RSI Televisione Svizzera.
Infine, la nuova linea di ricerca “Sintonie”, con un programma di cinque film dedicati a un pubblico giovane della Mostra del Cinema di Venezia, selezionati dal Direttore Alberto Barbera e dai suoi collaboratori, che saranno riproposti nel programma della rassegna.