Secondo la società di ricerca Digital Tv Research, entro il 2025 le maggiori piattaforme SVoD raggiungeranno circa 700 milioni di abbonati paganti
La ricerca si basa sui risultati pubblicati dagli operatori del settore a settembre e prevede, in dettaglio, che in cinque anni Disney+ aggiungerà quota 112mln di abbonati, arrivando a 194mln; Netflix, invece, arriverà a quota 274,1mln (+73mln), seguito da Amazon Prime Video (167,1mln), HBO Max (25,5mln) e Apple Tv+ (13,4mln).
Secondo la ricerca, tra cinque anni Netflix si manterrà comunque in cima alla classifica, con 37mld di dollari di ricavi (+17mld rispetto al 2019), seguita da Disney+ a quota 13mld: i risultati di Disney si devono all’andamento del servizio negli USA, dove però Disney+ è “solo” quarto in classifica (preceduto da Netflix, Prime Video e Hulu) da quasi un anno.
Nel report The Next “Big 3” in Ott – la classifica dei 10 maggiori servizi Ott negli Usa, la società di ricerche di mercato e consulenza Parks Associates rivela infatti la difficile possibilità per i servizi streaming di entrare nella Top3 dei servizi Ott. E aggiunge: “Le partnership sono essenziali. Per esempio, Hbo Max riceverà un grande impulso dal suo accordo con Amazon che permetterà di usufruire del servizio sui dispositivi Fire Tv”.