In data 25 agosto 2020, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MiBACT) ha pubblicato il decreto direttoriale con le disposizioni applicative in merito alla presentazione delle richieste di credito d’imposta (tax credit) – II sessione 2020.
Nell’avviso pubblicato sul sito, la DG Cinema ha specificato che, in riferimento alle domande relative al tax credit produzione cinematografica e tv/web, essa effettuerà l’istruttoria in ciascun mese per le richieste preventive presentate nel mese precedente e riconoscerà i crediti d’imposta secondo l’ordine cronologico dell’avvio delle riprese ovvero delle giornate di lavorazione.
Il giorno successivo, in data 26 agosto, una nuova versione del decreto direttoriale ha annullato e sostituito la precedente, chiarendo alcuni punti: agli artt. 2 e 6 sono stati, infatti, inseriti alcuni elementi per specificare il concetto di “avvio delle riprese (ovvero delle lavorazioni)” in aderenza a quanto esplicitato dal decreto interministeriale 8 luglio 2020 “tax credit produzione 2020”.
La data di apertura della II sessione sarà comunicata sul sito del MiBACT una volta registrato dalla Corte dei Conti il secondo decreto di riparto del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo.
Il decreto del 26 agosto 2020 è disponibile integralmente sul sito ufficiale della DG Cinema