La Quinzaine des realisateurs ha comunicato la lista ufficiale dei film che saranno presenti a Cannes dal 9 al 19 maggio.
L’Italia si è aggiudicata ben tre posti nella selezione con due film e un cortometraggio. La prima pellicola si intitola Troppa Grazia, il regista è Gianni Zanasi e racconta la storia di una giovane donna che lavora in uno studio di architettura riuscendo, grazie a questo impiego, a vivere da sola e a mantenere sua figlia. Durante una perizia su un terreno scopre che qualcosa non torna e da lì ha inizio la lotta di una donna bella e sensibile che riuscirà alla fine a salvare la valle del paese nel quale è nata e cresciuta. Nel cast del film troviamo Elio Germano, Alba Rohrwacher e Giuseppe Battiston.
Il secondo regista nella selezione è Stefano Savona con La strada dei Samouni, una docufiction con degli inserti animati. La storia è ambientata a Gaza nel 2009 e racconta della piccola Amal che è tornata nel suo quartiere dopo lo scoppio della guerra. Nel racconto si confrontano i ricordi della bambina con la voglia di ricostruire la sua vita e ricominciare a guardare al futuro. Il cortometraggio presente tra i selezionati è La lotta di Marco Bellocchio.