Il rapporto dell’istituto di ricerche GFK rivela alcuni dati sulla fruizione dei contenuti televisivi e digitali durante l’emergenza Covid-19.
A farla da padrone è, in generale, l’infotainment, nelle sue due componenti principali: news e programmi di intrattenimento sono, infatti, i principali perni su cui si reggono le rinnovate abitudini e i consumi mediali della popolazione italiana.
GFK conferma i dati sull’audience development e sul tempo di permanenza sui canali TV, con un +177% su quelli all news.
Anche la programmazione di intrattenimento registra buoni risultati: +10% per i canali tematici lifestyle e +9% a quelli film/fiction; l’entertainment online, inoltre, cresce, in particolare, del 13% per lo streaming video e musicale, del 9% per il gaming e del 31% nell’utilizzo dei social network.
Dati interessanti anche sulla pubblicità, secondo GFK. Restano invariate le attività dei top spender tv, che però adeguano la propria comunicazione alla situazione attuale, improntandola su alcuni messaggi precisi: il tema delle donazioni e la didattica sull’emergenza.