I servizi VoD la fanno da padrone. Prende sempre più piede infatti la creazione di nuovi servizi cuciti ad hoc sui gusti dell’utente. E se fino a qualche anno fa lo streaming in Italia era dilagato attraverso la pirateria e come servizio aggiuntivo delle pay tv, adesso broadcaster e non solo fanno a gara per proporre il proprio servizio on demand.
La battaglia tra Ott e televisioni è già iniziata in America, sopratutto a seguito del successo di Netflix. I due nuovi player che si affacciano al mercato e che potrebbero minacciare il primato dell’azienda guidata da Tim Cook sono soprattutto Apple e Disney. Questo moltiplicarsi dell’offerta sul mercato arriverà presto anche in Europa, dove già iniziano ad aumentare i broadcaster che implementano lo streaming nei propri servizi. In Italia basti pensare a RaiPlay e a Now TV di Sky. E se Netflix aumenta i prezzi e in Italia elimina il mese gratuito per i nuovi utenti, gli altri nuovi player offrono prezzi più o meno vantaggiosi. Intanto in America il mercato dello streaming sembra piuttosto saturo, tanto da confermare l’ipotesi che questa battaglia possa spostarsi su nuovi territori, soprattutto quello Europeo. A confermarlo sarebbero anche gli investimenti in centri di produzione in Europa di Netflix e Viacom.