In occasione della quinta edizione del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che si svolgerà a Roma dal 16 al 20 ottobre, si terrà il talk “What US Distributors Want”, interamente incentrato sul tema della distribuzione cinematografica di film indipendenti negli Stati Uniti.
L’evento sarà condotto da alcuni fra i maggiori sales agents e distributori del panorama internazionale, in particolare da Thania Dimitrakopoulou, Kristen Figeroid, Richard Lorber, John Von Thaden e Ryan Werner.
Questi ultimi discuteranno delle principali modalità di accesso di film internazionali al mercato statunitense, che ad oggi rappresenta uno dei più competitivi a livello mondiale.
L’incontro metterà in luce l’importanza della promozione e delle strategie di marketing nel raggiungimento di tale obiettivo, ponendo l’accento sulle caratteristiche più ricercate dai distributori americani.
Ad oggi, uno dei sistemi primari per accedere al mercato USA è costituito dalla partecipazione ai festival. Fra questi, il più ambito è certamente rappresentato dalla cerimonia degli Oscar, i più antichi e prestigiosi premi del settore cinematografico.
Quest’anno, per la prima volta, si è verificato un record di candidature per la categoria “Miglior Film Straniero”. Sono state infatti 93 le nazioni che hanno inviato le loro proposte per cercare di entrare nella ambita “shortlist” dei 10 titoli candidati. L’Italia, da parte sua, concorrerà con il film di Marco Bellocchio, “Il Traditore”, che racconta la vita di Tommaso Buscetta.