James Blue, un dirigente televisivo esperto e pluripremiato, è Capo dello Smithsonian Channel e Senior Vice President di TG e documentari dell’MTV Entertainment Group di VIACOM/CBS. In questi ruoli, supervisiona lo sviluppo di circa 150 ore di programmazione documentaristica e di notiziari. Oltre al canale nazionale, attualmente in poco meno di 50 milioni di case, James supervisiona e programma anche canali in Canada, Sud America, incluso una piattaforma in lingua portoghese in Brasile, Regno Unito e Irlanda. I contenuti Smithsonian sono distribuiti in tutto il mondo sui servizi di streaming Pluto TV e Paramount+ di VIACOM. James supervisiona la programmazione di documentari unscripted in tutti i satelliti del Gruppo MTVE. In precedenza, ha lavorato come Senior Executive presso PBS NewsHour. Da supervisore all’editoria e alla produzione di tutti gli speciali di NewsHour, ha esteso il marchio NewsHour sulle piattaforme, creando programmi ed eventi televisivi (dal vivo e virtuali) ed è stato il principale vice del produttore esecutivo per la messa in onda quotidiana. Ha ideato e creato il programma d’arte in prima serata della PBS, “Beyond the CANVAS”, condotto da Amna Nawaz di NewsHour, attualmente alla seconda stagione. Ha inoltre supervisionato diverse iniziative di reportistica di NewsHour tra cui “Searching for Justice”, “Race Matters”, “Chasing the Dream”, “Brief But Spectacular”, “CANVAS” un segmento di arte e cultura tre volte alla settimana e “#IMHO”, una serie di video essays.
Nei cicli elettorali del 2020 e del 2016, Blue ha prodotto i dibattiti delle primarie presidenziali democratiche per la PBS NewsHour. È anche responsabile esecutivo di una serie di documentari e programmi speciali in prima serata della PBS, tra cui la recente serie “Tell Me More” con Kelly Corrigan che ha debuttato a ottobre, con ospite di lancio il fondatore della Equal Justice Initiative Bryan Stevenson. Ha ideato e venduto due serie: “That Moment When” e “Let Me Explain” a Facebook Watch. James ha una comprovata esperienza nella creazione di programmi televisivi pluripremiati, eventi innovativi e contenuti di intrattenimento rilevanti dal punto di vista editoriale. Durante la campagna elettorale del 2012, è stato produttore esecutivo per le trasmissioni politiche di BET Networks, tra cui interviste esclusive con il presidente Barack Obama e la First Lady Michelle Obama, nonché un’ampia copertura del candidato repubblicano, Mitt Romney. È stato produttore esecutivo della copertura BET Networks dello storico viaggio della First Lady Michelle Obama in Sudafrica e Botswana. Tra i suoi clienti freelance, CBS This Morning, UNICEF, Johns Hopkins University e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.
Blue si è laureato alla School of Public and International Affairs della Princeton University. Prima di avviare la propria azienda, ha lavorato come produttore nel Gruppo Koppel presso Discovery Channel. Il suo documentario di debutto per Discovery, “Iran – Most Dangerous Nation” gli è valso un Emmy Award per il miglior programma di lunga durata. In precedenza, aveva lavorato per 14 anni come produttore per la ABC News e NBC News. È stato corrispondente dall’estero per anni, due volte con base all’ufficio di Londra di ABC News. Durante il suo ultimo incarico per ABC News, è stato redattore di Nightline London. Nel corso della sua carriera, il suo lavoro ha meritato tutti i maggiori premi giornalistici televisivi: otto premi Emmy; due Alfred I. DuPont-Columbia; cinque premi George Foster Peabody; due premi Overseas Press Club; il Premio Walter Cronkite per l’eccellenza nel giornalismo politico televisivo; e il premio NABJ per Overall Excellence. È stato finalista del Livingston Award per Giovani Giornalisti in due diverse occasioni. Attualmente, è Professore Assistente a contratto presso la Columbia University Graduate School of Journalism. È anche fiduciario del Maryland Institute College of Art (MICA) di Baltimora e membro dell’Overseas Press Club, della National Association of Black Journalists, della National Lesbian and Gay Journalists Association e del Kenyon College Parents Advisory Council. Sposato e padre di due figli in età da college, Blue risiede con la sua famiglia a Manhattan e Craftsbury, nel Vermont.